Biography - GB Battaglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biography




English

GB Battaglia is a guitarist and pianist composer and arranger.
He was born in Turin (Italy)
He's the author of soundtracks for several video, short films, advertising and theatrical performances.
He composed soundtracks for National Geographic and Pininfarina.
He collaborated with some videomaker, photographers, visual designer and theatrical directors of Turin and Milano.


Some works are featured on his website or on his youtube channel:
gbbattaglia.com
youtube.com/gbbattaglia



GB Battaglia, all’anagrafe Giovan Battista Battaglia, è nato a Torino,
ed è proprio nel capoluogo piemontese che comincia a muovere i primi passi nell’ambiente musicale. Suonando con alcuni amici in varie formazioni dal carattere pop/rock, ed esibendosi in alcuni contesti artstici che la città e le zone limitrofe propongono, affronta il mondo musicale come strumentista,  eseguendo alcune cover dei gruppi di riferimento del periodo, per poi passare a composizioni originali.
Studia la chitarra da privatista ed in seguito anche il pianoforte, continuando poi gli studi da autodidatta.
Tra gli anni '80 e gli anni '90, si crea un bagaglio musicale che, partendo dal cantautorato italiano lo accompagna attraverso il pop, il rock ed il blues americano/inglese, con una parentesi anche nell'elettronica, per giungere in fine, al mondo del jazz e della orchestrazione sinfonica.  
Le esperienze con i gruppi di quartiere lo portano a partecipare al primo festival di Sanscemo, che si tiene proprio a Torino, con un pezzo originale dal caratte rock-demenziale.
Successivamente, arrangiando e suonando un brano composto dalla sorella Rosanna, si ritrova sul palco del Roxy bar i-TIM tour con Red Ronnie.
Da qui le esperienze vissute come strumentista non bastano più, sente l’esigenza di comprendere a fondo la composizione musicale in tutte le sue parti, e l’occasione per approfondire questo aspetto gli viene offerta dalla collaborazione con una compagnia teatrale (Teatro Comunale di Cambiano) per la quale compone ed arrangia la colonna sonora di alcuni spettacoli delle varie stagioni.
Con l’esperienza teatrale, matura una certa coscienza del linguaggio comunicativo/espressivo del sonoro legato ad altre forme artistiche.
Approfondisce quindi, l’argomento della sinergia musicale con l’arte visiva, del supporto audio nella sonorizzazione multimediale, e della “composizione sonora” in genere, non solo quella musicale in senso stretto, concretizzando alcune delle sue conoscenze acquisite in progetti per nomi come National Geographic, Pininfarina, CGIL, oppure, per l’Associazione Olivetti di Ivrea, dove collabora ad un progetto fotografico dell’amico fotografo Sandro Pisani.
La sua idea di tracciato audio, prevede l’utilizzo dell’espressività tipica del parlato e del movimento corporeo, i tracciati sonori, secondo la sua ideologia, devono possedere delle dinamiche espressive e dei momenti solistici, aspetti mutuati certamente dall’esperienza teatrale.
Sull’onda di queste convinzioni, realizza con alcuni amici attori e fotografi, un progetto multimediale che preve l’interazione tra immagine (fotografia) recitato (poesie) e suono (colonna sonora).
La passione per il potenziale sonoro lo spinge ad  ideare insieme ad un amico DJ, un progetto radiofonico di tre puntate per Radiodigitale, una radio web.
Progetto ambizioso, che si prefigge di spiegare la figura del compositore, e raccontare come nasce una colonna sonora.
Dopo essersi cimentato nella stesura di tracciati sonori per il teatro, la radio, il video (dal documentario al cortometraggio) rimane inevitabilmente colpito dalla capacità del suono di modificare lo stato psicofisico dell’ascoltatore.
Questo aspetto lo porterà ad affrontare la caratteristica transpersonale e curativa del suono, ponendolo di fronte ad una nuova realtà sonora, la musicoterapia.
Per concludere, si può dire che la sua crescita musicale, lo ha fatto transitare da un “mondo suonato” ad un “mondo ascoltato”, da un mondo terreno ad un mondo dove il suono e la musica fanno parte di un universo multisensoriale, che trascende l’ascoltatore e l’esecutore, e li proietta verso nuove dimensioni.

Alcuni progetti svolti sono presenti sul suo canale youtube:

gbbattaglia.com
youtube.com/gbbattaglia


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu